Lettori non si nasce... si diventa
Anche quest’anno, l’I.C. “Pascoli–1°Circolo” ha partecipato (con le classi 2^ A-B, 3^ A-B, 4^ C e 5^ A-B-C-D) all’iniziativa promossa dalla Libreria Laterza di Bari incontrando gli autori di alcuni libri selezionati dalle insegnanti e letti insieme ai bambini a scuola.
I primi a recarsi presso la libreria sono stati gli alunni di quinta che, nel mese di marzo, hanno incontrato lo scrittore Francesco D’Adamo, autore di “Oh, Freedom!”.
Ad aprile, invece, le classi 3^A-B e 4^C hanno potuto intervistare Anna Vivarelli, autrice del libro “Tutta colpa di un cane” ed a seguire le classi 2^ A-B hanno conosciuto Paolo Comentale, autore del libro “Otello cane d’aprile”.
Particolare successo ha riscosso l’iniziativa che, partendo dalla promozione della lettura, ha visto i piccoli lettori addentrarsi nei personaggi e nelle storie narrate. Una curiosità crescente ha reso la lettura motivante e gradevole allo stesso tempo; nell’attesa dell’incontro con l’autore, gli alunni hanno inoltre svolto attività quali rielaborazioni grafiche, drammatizzazioni di alcune parti del libro e creazione di cartelloni.
Il momento più atteso, quello dell’incontro con l’autore, ha visto i bambini improvvisarsi intervistatori attenti ed originali, in una cornice inusuale come quella della Libreria Laterza.
Tutti gli incontri si sono conclusi con la firma dell’autore sul libro di ciascun bambino.